Calcio e musica vanno spesso a braccetto, basti pensare alle famosissime note che precedono tutte le partite della Champions League oppure all’inno dei Mondiali del 2010 in Sudafrica di Shakira. Oggi affrontiamo il tema inserendo anche un pò di grafica con il progetto LPFC del creativo James Taylor.
Taylor, appassionato di vinili, ha creato così una collezione di 24 cover vintage utilizzando famosi calciatori come se fossero dei musicisti! Il primo è Pelè con l’album O Rei, la cui cover è verde-oro come la bandiera brasiliana.
Dal Brasile si passa alla Francia con l’album Le Roi di Michel Platini, accompagnato per l’occasione dai compagni di nazionale.
La musica italiana è ben rappresentata dal giovane Roberto Baggio e il suo LP Il Divino Codino.
La musica di livello prosegue con le melodie del Sud America: El Pide De Oro di Diego Armando Maradona e O Fenomeno di Ronaldo Luis Nazario De Lima.
Si torna in Europa e ci si assesta su note decisamente più pop con Spice Boy di David Beckham… di sicuro qui c’è lo zampino della moglie Victoria!
Di fatture più pregevole Der Kaiser di Franz Beckenbauer che sfoggia per l’occasione l’etichetta Deutsche Grammophon, sinonimo di qualità teutonica!
Uno dei migliori album arriva dal Regno Unito, per la precisione dall’Irlanda del Nord: si tratta di Best! del quinto Beatle, ovvero George Best!
Un’altra etichetta prestigiosa compare in questo progetto; si tratta della Columbia Records con l’album El Pibe del colombiano Carlos Valderrama.
In una collezione di vinili non può mancare l’Africa; direttamente dal Camerun ecco Roger Milla con Roger Milla Dance Party!